Ponte strallato di Ostellato
Progetto esecutivo di variante, progetto costruttivo e assistenza in fase di costruzione del nuovo ponte strallato di scavalco del fiume Po di Volano in località Ostellato (Ferrara), studio della viabilità e dei percorsi ciclo-pedonali, progetto delle sistemazioni a verde e degli interventi di mitigazione ambientale.
L'intervento comprende la nuova viabilità stradale di raccordo al nuovo attraversamento che sarà realizzato in affiancamento all'esistente e quindi la demolizione di quest’ultimo terminati i lavori; la rettifica e l’ampliamento dell'alveo per adeguarne la navigabilità ai nuovi standard; il completamento con interventi di ingegneria naturalistica per la valorizzazione degli argini e delle zone golenali.
Il nuovo ponte è di tipo strallato simmetrico con pile a Y in calcestruzzo ed impalcato a struttura mista acciaio-cls di spessore pari a soli 125cm. La campata centrale ha luce di 130m circa, quelle laterali di 60m ciascuna. Sono previsti stralli a trefoli ancorati alle pareti in calcestruzzo delle antenne, in apposite nicchie ricavate nello spessore dell’antenna stessa. Il ponte si caratterizza per l'andamento planimetrico ed altimetrico entrambi curvilinei con raggio pari a 1km.
Con il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’arch. Luca Farinelli - LUMARCH
caratteristiche principali
lunghezza ponte 240m
numero campate 3
luce campata centrale 127,5m
luce campate di riva 60m
larghezza impalcato 15,3m
galleria
pubblicazioni
Petrangeli M., Usai G., Pietrantoni M. (2014)
Strade & Autostrade
Petrangeli M., Usai G. and Pietrantoni M. (2015)
Elegance in Structure, IABSE Conference NARA 2015