Ponte sul fiume Kamoro
Progettazione preliminare, definitiva e direzione lavori della riabilitazione dell'attraversamento del fiume Kamoro sulla RN4 (Madagascar - Africa). Il lavoro prevede la riabilitazione del ponte sospeso esistente, realizzato in ferro nel 1932 dall’Impresa di Eiffel, e la progettazione di un nuovo ponte sospeso in affiancamento all'esistente. Il nuovo ponte, è realizzato con una impostazione progettuale di «ponte gemello», ma con la necessità di realizzare una struttura dalle prestazioni decisamente superiori e con tecnologie costruttive moderne. Le luci dei due ponti sono identiche, le pile e i piloni sono realizzati in calcestruzzo armato, mentre l’impalcato è una trave reticolare in acciaio con soletta collaborante in calcestruzzo.
L'opera permetterà il transito a doppio senso di marcia con carichi di esercizio adeguati ai pesantissimi trasporti speciali che in tale regione sono abbastanza frequenti. Mentre per l'opera esistente, adibita solo al traffico leggero e pedonale, sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria di protezione contro l'ossidazione del sistema di sospensione (cavi e pendini) e degli interventi locali sulle travi dell'impalcato. L’intervento è stato finanziato dalla Banca Mondiale.
caratteristiche principali
Ponte esistente
lunghezza viadotto 262,30m
numero campate 2
luce centrale 206,50m
larghezza impalcato 4,0m
Ponte nuovo
lunghezza ponte 265,50m
numero campate 2
luce centrale 206,50m
peso carpenteria metallica 330tonn
altezza antenne 28m
larghezza impalcato 8,10m
galleria
pubblicazioni
Petrangeli M., Andreocci C., Tortolini P., Magnani C., Oliva G. (2015)
Strade & Autostrade
Del Drago, F. Tortolini P., Petrangeli, M. (2015)
Global Engineering Challenges, IABSE Conference GENEVA 2015
Petrangeli M., Andreocci C., Magnani C., Bolognesi F. (2017)
Strade & Autostrade